Partecipa al cambiamento

    Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia

    “Sono Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia e Presidente del partito Coraggio Italia. Abbiamo deciso di presentarci in Calabria con la lista Coraggio Italia insieme a tanti amministratori, imprenditori, cittadini calabresi per portare le nostre esperienze e contribuire alla crescita di questa magnifica regione.

    Ci rendiamo conto che i problemi da risolvere sono molti, ma siamo consapevoli delle grandissime potenzialità economiche e, soprattutto, umane di questa terra.

    È tempo di cambiare la narrazione e di far emergere quanto di buono e positivo c’è in Calabria: 800 chilometri di coste e un mare incredibile, un territorio naturale impareggiabile, luoghi di cultura unici, culla dell’Occidente. E soprattutto dobbiamo creare le opportunità, specie per i più giovani, di rimanere.

    Perché scegliere Coraggio Italia?

    Siamo un elemento di assoluta novità. Ai tanti sfiduciati dalla politica, vogliamo dire che sappiamo operare soprattutto nell’interesse di quei bambini che non votano, ma ci giudicheranno per quello che facciamo. Quei bambini a cui vogliamo dare la speranza di crescere e lavorare nella regione dove sono nati.

    Ascolta l’intervento di Luigi Brugnaro presidente di Coraggio Italia

    Ascolta l’intervento di Roberto Occhiuto candidato presidente della Calabria

    Giovanni Toti vicepresidente vicario di Coraggio Italia

    Gaetano Quagliariello vicepresidente di Coraggio Italia

    Marco Marin vicepresidente di Coraggio Italia

    Se cresce la Calabria, cresce il Sud, e cresce l’Italia intera.

    Formazione e Lavoro
    LAVORO: i nostri giovani, spesso vanno fuori a studiare, ma poi non tornano. Invertiamo la rotta. Dobbiamo tornare ad essere attrattivi. Rendiamo operative le ZES (Zone Economiche Speciali) per attrarre nuove imprese, soprattutto delle nuove tecnologie. In Calabria ci sono le condizioni ideali per una Silicon Valley italiana.
    Sanità
    SANITÀ: basta commissariamenti. La gestione della sanità deve tornare ai calabresi. Tiriamo una linea col passato e ripartiamo per poterci curare bene vicino a casa. Il covid ha fatto scoppiare un sistema già fragile, ora bisogna investire in modo mirato per alzare i livelli di assistenza sanitaria.
    Identità
    IDENTITÀ: quando promuoviamo il turismo in Calabria promuoviamo in italia e nel mondo l’identità stessa di un territorio, i valori, le eccellenze enogastronomiche, storiche e culturali, l’ospitalità, la gentilezza, l’orgoglio di essere e sentirsi calabresi. Valorizziamo le reti di associazioni internazionali dei tanti emigrati: hanno sempre nel cuore la Calabria e possono essere i nostri primi promotori.
    Economia del mare
    ECONOMIA DEL MARE: 800 km di coste, un tesoro da valorizzare. Rilanciamo le zone protette, sosteniamo la pesca e l’acquacoltura, sviluppiamo le industrie di trasformazione, creiamo nuove darsene e marine per diportisti e yacht, con tutti i servizi annessi della nautica. Sarà una grande filiera di posti di lavoro.
    Investiamo nel futuro
    FUTURO: investiamo al meglio le risorse del PNRR. Abbiamo le competenze e le capacità per sviluppare da qui al 2026 le infrastrutture necessarie per la nostra regione (ciclovie, strade, viadotti, ponti, ferrovie, porti, aeroporti, acquedotti, reti di fibra) e renderla collegata e competitiva con le altre regioni d’Europa.
    Ambiente
    AMBIENTE: il dissesto idrogeologico, gli incendi, i fenomeni atmosferici estremi causati dai cambiamenti climatici sono delle emergenze da affrontare con priorita’ assoluta attraverso scienza e tecnologia. Investiamo sulla messa in sicurezza dei luoghi dove viviamo, creando così nuove occasioni di lavoro.
    Economia circolare
    ECONOMIA CIRCOLARE: trasformiamo il problema dei rifiuti in opportunità. Possiamo vincere questa sfida riorganizzando l’intero ciclo: raccolta differenziata, smaltimento, termovalorizzazione per il residuo necessario, così evitare la discarica che è la peggiore delle soluzioni. Si può fare, risparmiando e abbassando le bollette.

    Seguici sui nostri canali social

    Partecipa

    Unisciti a noi per il vero Cambiamento
    ISCRIVITI