CORAGGIO ITALIA, EMILIO CARELLI: “PROPOSTA DI LEGGE PER TUTELARE I DIRITTI FONDAMENTALI DEGLI UTENTI DEI SOCIAL NETWORK”

25 Marzo 2022
Coraggio Italia, Emilio Carelli: "Proposta di legge per tutelare i diritti fondamentali degli utenti dei social network"
“I social network sono diventati l’ambiente virtuale più frequentato al mondo. Le leggi che ne regolano l’utilizzo e l’accesso, tuttavia, sono precedenti alla nascita e al boom di queste piattaforme. Per questo ho pensato che sia indispensabile una proposta di legge che tuteli gli utilizzatori obbligando i gestori delle piattaforme a comunicare in anticipo le motivazioni delle misure adottate nei loro confronti”. Così Emilio Carelli, vice capogruppo di Coraggio Italia alla Camera, illustrando la proposta di legge sulla “Tutela dei diritti fondamentali degli utenti delle piattaforme sociali telematiche”.
“Lo spirito di questa legge – prosegue Carelli – è infatti quello di estendere anche alla vita online le regole di socialità generale applicate alla realtà e di salvaguardare utenti e piattaforme, specificando diritti e doveri.” Nel corso della conferenza stampa è emerso come sempre più spesso gli utenti dei social network lamentino il blocco improvviso dei propri account senza un chiaro motivo, “Per questo – conclude Carelli – la mia proposta definisce un quadro di tutele e protezione dei diritti fondamentali degli utenti, ispirato ai principi di trasparenza, responsabilità e contraddittorio”.