ANDREA CAUSIN: “BENE DECRETO SUL CONTENIMENTO COSTI ENERGETICI, MA ORA SI FACCIA UN NUOVO PIANO ENERGETICO NAZIONALE”

21 Aprile 2022
Andrea Causin: "Bene decreto sul contenimento costi energetici, ma ora si faccia un nuovo piano energetico nazionale"

Coraggio Italia ha votato a favore del decreto per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas. È un provvedimento urgente che si è reso necessario per sostenere le imprese e le famiglie. Utile a difendere la competitività del sistema industriale italiano e per proteggere le famiglie dall’inflazione reale”.

Tuttavia – continua il Senatore Andrea Causin di Coraggio Italia – non possiamo nasconderci dietro a un dito.
Si tratta dell’ennesimo provvedimento temporaneo e che incide sul nostro mostruoso debito pubblico.
È tempo di fare una operazione verità. Il nostro Paese dipende per il 94% dall’estero per quanto riguarda il Gas e il Petrolio. E oltre il 60% dell’energia elettrica viene prodotta con idrocarburi che compriamo a caro prezzo sui mercati internazionali.

È tempo che il Parlamento metta mano al piano energetico nazionale e che si possano assumere decisioni coraggiose sulle fonti nazionali di gas e petrolio, aumentando le estrazioni congiuntamente alla realizzazione di impianti di produzione di energia nucleare di nuova generazione.

Lo Stato – conclude Causin – non può pagare all’infinito i maggiori costi energetici per i cittadini e le imprese. Dobbiamo avviare un percorso che in pochi anni possa dotare l’Italia dell’autosufficienza energetica“.